Sostenibilità, è questa la parola chiavi delle collezioni Autunno/Inverno 2020-2021.
Creare meglio con meno, finalmente molti designer hanno capito che questo è il concetto da tenere in mente, delle collezioni che puntino anche sull’ecologia della produttività e dei materiali.
Molti brand hanno deciso di buttarsi sull’utilizzo di biomateriali, il vegano è diventato parte integrante della moda con fibre che nascono da alghe ed erbe, il riutilizzo dei tessuti è entrato a far parte delle logiche produttive anche delle grandi case di moda.

 

1. Cappotti

 

La stagione passata ci proponeva cappotti dalle sagome molto ampie e voluminose, che avvolgevano il corpo in modo accogliente e molto sofisticato, adatti a celare un abito ancor più di classe, perché no da proporre per delle serate di gala o magari all’opera.
Questo inverno abbiamo la possibilità di scegliere oltre ai modelli oversize, in netto contrasto troviamo cappotti più stretti, molto femminili che abbracciano e seguono alla perfeziona la nostra silhouette.
Insomma ce ne per tutti i gusti!

2. Pellicce sintetiche


Niente di nuovo direte, le pellicce sintetiche anche chiamate “faux fur (una versione più elegante di “fake fur”), sono sempre esistite e ne abbiamo viste a decine sugli scaffali dei grandi magazzini.
Bhé la rivoluzione sta nel fatto che, grazie ad una maggior consapevolezza dei diritti degli animali, molti stilisti internazionali abbiamo deciso di proporre pellicce sintetiche sulle passerelle e che le stesse molto spesso non abbiamo nulla da invidiare a quelle animali.
Troviamo modelli dal sapore vintage ma anche moderno, impreziositi da bottoni gioiello per un gusto più sofisticato e anche opzioni più classiche.

3. Piumini

 

C’è chi spera in un inverno glaciale per poter sfoggiare un caldo piumino che ci copra dalla testa ai piedi, un po’ come circolare per le strade della propria città con indosso un sacco a pelo.
Niente paura, per chi non si dovesse sentire così temeraria, molti brand propongono anche piumini realizzati con tessuto trapuntato morbido e spesso lucido, senza tanto volume ma allo stesso tempo ugualmente caldi.

 

4. La mantella

 

Un’altra delle principali tendenze moda Autunno/Inverno 2020-2021 è sicuramente la mantella, potremmo considerarla un passe-partout decisamente femminile e versatile, che permetterà di conferire ai nostri outfit un’aria sofisticata e glamour sia abbinata a capi eleganti che a elementi di stampo più sportivo.

5. Il poncho

 

Per scaldare i nostri look autunnali il poncho potrebbe essere il soprabito giusto; se state cercando qualcosa di diverso dal solito è sicuramente una buona alternativa ai più classici capi spalla, ci permette di essere molto comode e dona al nostro look quel tocco retrò che ci riporta agli anni settanta con una punta di modernità.

 

6. Completi in pelle

 

 

Non sono per tutte lo so, anche se potreste stupirvi positivamente se ne provaste uno!
Tra le tendenze del prossimo autunno troviamo i completi in pelle, toglietevi dalla testa l’immagine dei bickers o dei rockettari, quello di cui parliamo noi va ben oltre, sono dei veri i propri outfit da ufficio con un taglio professionale e molto elegante, spesso monocromatici.

7. Moda anni ’60 e ’70

 

Per la terza stagione consecutiva la moda anni settanta torna ad ispirare le passerelle, sebbene anche gli anni sessanta si intravedevano ogni tanto.
Troviamo jeans strappati, pantaloni a vita alta svasati, giubbini bomber, e tanta pelle scamosciata color terra, non mancano le stampe molto in voga in quel periodo, insomma per considerare davvero glamour il nostro look  un tocco Seventies ci vuole proprio.

8. Velluto

 

Intramontabile e senza tempo, esiste un tessuto più lussuoso del velluto?
Finalmente arriva la stagione che ci permette di indossare questo fantastico materiale, morbido, caldo e sensuale; avvolge i nostri corpi senza stritolarli ma seguendone in maniera delicata le forme donandoci sempre quel non so che di aristocratico.

 

9. Abiti

Sfatiamo subito il mito che per esser sexy sia necessario indossare abiti corti e fascianti, lo dimostra anche la tendenza della prossima stagione che include abiti lunghi e sinuosi che rendono sensuale la donna senza farla apparire volgare; molti di loro sono stati realizzati con tessuti a taglio sbieco, che consentono agli abiti di drappeggiare sul corpo in modo da evidenziare le curve senza essere “sotto vuoto”, creando un design confortevole ma seducente.
Per quanto amassimo tutti gli abiti attillati si sa che non sono adatti a tutte le fisicità; niente paura si possono apprezzare anche i modelli un po’ più fluidi, dove il maxi abito incontra il caftano, prodotti con tessuti più spessi e colori appropriati alla stagione Autunno/Inverno.
Per le “abito corto addicted” le tendenze della moda Autunno 2020 danno spazio ad alcuni flirty dresses con sagome larghe e maniche lunghe che sembravano adattarsi bene a qualsiasi situazione meteorologica.

10. Scolature

 

Spesso si pensa che le stagioni più fredde siano sinonimo di colli alti e capi super coprenti, ma non è così.
In questa stagione incontriamo tanto le scollature asimmetriche a spalle scoperte o monospalla. Spalle in bella vista per sfidare il freddo, la parola d’ordine sensualità!

11. Frange

 

Per la prossima stagione preparatevi alla “fringe mania”, le frange saranno molto presenti su capi ed accessori.
La frangia ondeggiante che ci ha affascinato lo scorso anno è stata rivisitata per potersi adattare meglio anche alla stagione più fredda e caratterizzare le nostre mise invernali.

 

12. Gilet di maglia

 

Non è una new entry il gilet di maglia che è stato riproposto anche per questa stagione.
È un capo tendenzialmente serioso e legato al mondo accademico, per questo le passerelle hanno deciso di non stravolgerlo e abbinarlo spesso ad altri elementi “scolareschi”, camicie, gonne a quadri e cravattini.