Apri l’armadio e non trovi nulla. Hai (oggettivamente) un sacco di capi e accessori nel tuo guardaroba, ma non hai nulla di bello da mettere, nulla di adatto all’occasione. Non trovi neppure il tuo maglione preferito, l’abitino estivo che ricordavi di avere e che ora sembra essere sparito nel buco nero.

Se sprechi troppo tempo ogni giorno a cercare qualcosa da indossare, se impieghi ore e ore per studiare il tuo look per la serata, per la riunione di lavoro, per l’incontro con le amiche, ma alla fine non ti senti mai a tuo agio o adatta alla circostanza, è tempo di prendere il coraggio a quattro mani e di fare ordine.

Niente è impossibile. Neppure avere un guardaroba perfetto e funzionale. Segui passo a passo le mie indicazioni e ci riuscirai!

Per prima cosa:

  • Togli tutti i vestiti dall’armadio
  • Sistemali in pile ordinate sul letto
  • Decidi quali capi vuoi tenere e quali no

Ora prendi il coraggio a quattro mani e mettiti all’opera. Per avere un armadio davvero funzionale, devi liberati del maggior numero di vestiti possibile (è categorico!): la quantità crea confusione.

Liberati dei capi e accessori che: 

  • non indossi da più di un anno
  • non hanno alcun valore affettivo
  • sono logori, sbiaditi, infeltriti
  • sono troppo stretti o troppo larghi

Parola d’ordine: dona tutti i capi che sono ancora utilizzabili, in buono stato, ma che non sono più adatti a te: quello che non ti serve, può essere molto utile a qualcun altro! Il resto buttalo negli appositi contenitori, magari avrà una seconda vita…

Se sei arrivata sin qui, complimenti! Hai superato il livello 1. È ora di creare il tuo guardaroba capsula. Ecco come.

Cos’è e come si crea il guardaroba capsula

Il guardaroba capsula è un insieme di capi base versatili e, soprattutto, abbinabili e intercambiabili che permettono di creare outfit sempre diversi e adatti a ogni circostanza.
“Non è magia: è il magico potere del riordino e dell’organizzazione”.

Ma perché l’incantesimo si compia:

  • definisci il tuo stile (o il nuovo che vorresti avere)
  • stabilisci quali sono i colori e i modelli che ti stanno davvero bene addosso (spazio all’armocromia!)
  • individua in base alla tua routine e impegni di vita quotidiana com’è opportuno che tu ti vesta

A questo punto, continua così:

  • scegli una trentina di capi base da indossare per circa 3 mesi (esclusi biancheria intima, pigiami, accessori, costumi da bagno e sportswear);
  • suddividili così: 10 pezzi tra maglie, maglioni, camicie, t-shirt e top, 6 pezzi tra gonne (2), pantaloni (2) e jeans (2), 5 vestiti, 4 capi spalla, 3 borse e 5 paia di scarpe (tra cui sneakers, ballerine, sandali/zeppe, décolleté e stivali a seconda del vostro stile).

N.B. il guardaroba capsula non è di tendenza, ma è quel “classico che non passa mai di moda” e, aggiungo io, “che ti salva la vita… SEMPRE!”.

Cerca di separare i capi del guardaroba capsula (che dovrai tenere sempre a portata di mano) da quelli più alla moda, e sfrutta i must-have di stagione per dare un boost ai tuoi outfit basic!

Fatto questo, il tuo sogno di avere un guardaroba perfetto è quasi realtà!

Per avere un guardaroba funzionale non ti resta che:

  • pulire l’armadio dentro e fuori
  • appendere tutti i vestiti che puoi (sarà più facile trovarli così) sistemandoli con ordine (ovvero, dividi per categorie camicie, gonne, pantaloni, abiti, giacche, capotti, trench, per avere una visuale completa del guardaroba).
  • separare gli abiti da lavoro da quelli per il tempo libero (al mattino riuscirai a vestirti più velocemente)

Warning area: ultime piccole raccomandazioni

Presta attenzione ai jeans: se i pantaloni necessitano di essere appesi per evitare antiestetiche sgualciture, i jeans possono essere riposti arrotolati all’interno di un cassetto.

Top, t-shirt, magliette, maglie e maglioni: piegale tutte allo stesso modo (per quanto possibile) in modo che occupino lo stesso spazio anche impilati.

Scegli le grucce giuste, più o meno della stessa tipologia e dimensione. Per i capi spalla pesanti (come i cappotti) sceglile più grandi e bombate alle estremità.

Le scatole, un alleato perfetto per tenere uniti e in ordine i piccoli accessori. Magari un’etichetta esplicativa del contenuto ti può aiutare

La cura in più: aggiungi su ogni ripiano e dentro ogni cassetto un profumatore per armadi: basta anche una saponetta (da non mettere a contatto con i capi) per donare un buon odore ai capi e allo spazio.

Last but not least: lo splendido mondo delle borse

Le borse sono un accessorio irrinunciabile, ma che disordine creano!
Se la loro sistemazione è sulle mensole dell’armadio, per evitare che perdano la loro forma riempile con carta velina e riponile all’interno di una sacca in tessuto, spesso data in dotazione con la borsa stessa